Arenaria

L’ensemble ARENARIA nasce nel 2009 a seguito dell’omonima pubblicazione di Mario Crispi. Sviluppato in chiave di formazione musicale autonoma, egli ne ha incentrato la poetica musicale in stretta relazione al concetto di “sedimentazione”, ovvero di sovrapposizione ed interazione di differenti linguaggi musicali, di culture di tanti popoli e tante etnie, basandosi sulla centralità mediterranea scaturita dalla provenienza geografica di nascita: la Sicilia.
Arenaria infatti costruisce paesaggi musicali che si dipanano tra evocazione e narrazione e ne definisce le dimensioni sonore, avvalendosi delle capacità espressive dei musicisti che lo compongono condividendone tra loro i percorsi musicali.

“Arenaria”, pur essendo un gruppo aperto (ovvero che alterna organici variabili), è formato da Mario Crispi, che è direttore ed ideatore del progetto, da Enzo Rao al violino elettrico, grande musicista di raffinato gusto e profondo conoscitore delle musiche dei popoli del Mediterraneo, Maurizio Curcio allo Chapman stick, laptop e pianoforte, musicista sensibile e poliedrico, Carmelo Graceffa, raffinato musicista e cultore della batteria e delle percussioni del mondo. In particolari eventi sono coinvolti anche Massimo Laguardia, energico suonatore di tamburi a cornice del Sud Italia (tammorre e tamburelli) e Giuseppe Lomeo, alle chitarre filtrate, Said Benmsafer, maestro di oud marocchino, Carmelo Graceffa, come percussionista e batterista (che si alterna a volte a Fabrizio Francoforte).