M.A.E.R.E.A.M.
- Home  / 
- M.A.E.R.E.A.M.
M.A.E.R.E.A.M.
M.A.E.R.E.A.M., acrostico palindromo formato dalle iniziali dei brani che lo compongono, è il primo lavoro discografico dell’ensemble ARENARIA, gruppo fondato da Mario Crispi e da lui diretto, avvenuto successivamente alla pubblicazione dell’omonimo CD di Crispi, avvenuto nel 2009. M.A.E.R.E.A.M.nasce inizialmente come performance musicale a commento e scansione sonora di un convegno medico su alcune patologie legate alla maternità, tenuto all’Ospedale V. Cervello di Palermo qualche tempo fa.
Sebbene l’occasione abbia assunto un’importanza determinante nella creazione della musica stessa, l’idea di pubblicare questa registrazione è divenuta, per l’ensemble Arenaria, il simbolo di un concetto di “musica ripetitiva” e “ciclica” (da qui l’idea di un nome palindromo) da collegare alle fasi ed età della vita, della nascita, della morte e a sua volta della “rinascita”, l’elaborazione del “dolore”, nel senso più vasto, attraverso la forma astratta della musica e soffermandosi sul concetto di “maternità” (Matri), “calmare” (Abbacari), “assenza” (Elegia), “cura” (Erva Mirica).
Una musica “immersa”, come nel liquido amniotico del grembo materno e che, al tempo stesso, diviene suggeritrice di un viaggio sonoro onirico (Maravigghia) verso mondi ancestrali, profondi o senza tempo.
Queste atmosfere riportate dal vivo dall’ensemble si miscelano all’evocazioni sonore tipiche del gruppo che da anni si occupa di rivisitare linguaggi musicali provenienti da “culture altre” mediorientali, asiatiche e africane, ma tutte passanti dal luogo emblema del crocevia culturale che è la Sicilia. Appaiono infatti antichi canti e melodie siciliane, riviste dal gruppo e attraverso la voce di Claudia Lo Castro, come la ninna nanna presente in “Annacari” o il canto funebre presente in “Repitu“.
M.A.E.R.E.A.M.
1. Matri
2. Annacari
3. Elegia
4. Repitu
5. Erva merica
6. Abbacari
7. Maravigghia
durata totale: 49’00”
Crediti:
Mario Crispi: fiati arcaici e computer,
Enzo Rao: violino elettrico, effetti e percussioni
Maurizio Curcio: Chapman Stick, tastiere e computer,
Claudia Lo Castro: voce
Registrazione: Giancarlo Romeo
Postproduzione e masterizzazione: OndaSonora Studio
Grafica: Oimar Spiric
Produzione: Formedonda produzioni
codice: 4061798000517
data: 07/03/2018
Societàdistribuzione digitale: iMusician Digital AG
link Itunes: https://itunes.apple.com/lu/album/m-e-r-e-m-live-mario-crispi-enzo-rao-maurizio-curcio/1357077752