Soffi

cdcrispi3 Viaggio sonoro attraverso i venti

Il primo lavoro da solista ispirato dai venti che soffiano sulla Sicilia e da cui trarre le direzioni a cui rivolgersi per comporre, ricavare timbri e evocare luoghi e suoni.

Soffi nasce sulla scorta delle ricerche condotte su strumenti a fiato provenienti dai cinque continenti: il ney (persiano, turco e arabo), il selijefløyte lappone, le zummara nordafricane, le launeddas sarde, l’arghoul egiziano, il clarinetto balcanico, l’antara e il sikus andini, il duduk turco, il marranzanu siciliano, il didjeridoo australiano.

Un lavoro interamente composto ed eseguito "in proprio", cda considerare l'inizio di quel percorso "fuori sentiero" di Mario Crispi rispetto al percorso musicale intrapreso con gli Agricantus e che, tra ritmi e melodie ipnotiche e rarefatte, segue le tracce del tempo e del suo respiro e disegna un’ideale "rosa dei venti".

Una cartografia dell’anima, che pone al centro della scena sonora strumenti carichi di storia – di una storia fatta di continuità e trasformazione, di usi e di ri-usi tramandati per lo più per tradizione orale – e capaci di diventare simboli materiali e concrete testimonianze delle umane migrazioni, reali o virtuali che siano.

Strumenti "a vento" (come dicono gli anglosassoni) – e come i venti portatori di altrove: di quell’altrove probabile (e possibile) che si rivela grazie a passeggiate in deserti affollati di profondità umana, a viaggi verso radici ancestrali, verso luoghi lontani – forse sconosciuti ai sensi, ma non ai sentimenti.

1 – Zàmmar (libeccio)  4'11" 
2 – Gasbàh (monsone) 4'02" 
3 – Vientu 'i rina (scirocco)  5'00" 
4 – Mari Niuru (bora) 5'56" 
5 – Sierra Guevara (brisa do mar) 4'06" 
6 – Limes (ponente) 5'07" 
7 – Passu lèggiu (abrego) 5'03" 
8 – Ciatu (zefiro) 5'05"
9 – Mansur (grecale)  4'11" 
10 – Soplàr (maestrale) 3'37" 

 

Mario Crispi
composizioni, esecuzioni, produzione di sala

Registrazioni
Studio Zefiro (Roma)

Missaggi:
Indye Sound Studios

Tecnico del suono
Kiko Fusco

Masterizzazione
Fabrizio De Carolis (Reference Mastering Studio)

Grafica
Di Vita Design (Palermo)

CNI 2000: QSDL 12152